Il barometro economico KOF è sceso, per la terza volta consecutiva, di 17,4 punti in agosto a 113,5 punti. Ad eccezione dell'industria, tutti gli indicatori sono in calo. Il timore di una quarta ondata di Covid-19 sta diventando più chiaro, spiega una nota diffusa oggi, lunedì e sta portando a temere una ripresa un po' caotica dell'attività economica nel prossimo futuro.
Per la terza volta di seguito dal suo picco di maggio (129,8 punti), l'indice compilato dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è in discesa, pur rimanendo, tuttavia, al di sopra della sua media a lungo termine.
RG 12.30 del 26.08.2021 Il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 26.08.2021, 13:39
Contenuto audio
Nel settore manifatturiero e delle costruzioni, il portafoglio ordini è valutato meno positivamente, così come le prospettive di occupazione e la produzione. Solo le prospettive di esportazione rimangono leggermente più favorevoli. Con l'eccezione delle industrie chimiche e del legno, tutte le industrie mostrano cali, in particolare nelle industrie del metallo, della carta e dell'elettricità, afferma il comunicato.
ATS/Swing