Swisscom è riuscita a migliorare la sua redditività nel primo semestre dell'anno, dopo aver registrato a inizio 2022 risultati influenzati negativamente da un accantonamento per controversie e multe. Forte di questa performance, il gigante blu ha confermato i suoi obiettivi finanziari per l'intero 2023.
Il fatturato è stato piatto (-0,3% o +0,5% a tassi di cambio costanti) a 5,45 miliardi di franchi svizzeri, ha dichiarato l'ex regia. L'utile operativo lordo (Ebitda) ha raggiunto i 2,30 miliardi di franchi, con un aumento del 5,1% (+2,1% a tassi di cambio costanti). L'utile prima degli interessi e delle imposte è balzato dell'11,6% a 1,12 miliardi, mentre l'utile netto è aumentato dell'8% a 848 milioni di franchi.
Il management si attiene alla sua tabella di marcia annuale, che prevede un fatturato tra gli 11,1 e gli 11,2 miliardi di franchi e un Ebitda tra i 4,6 e i 4,7 miliardi, con spese in conto capitale stimate a 2,3 miliardi.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/telegiornale/618477-x7rzgu-8a42b135a7327f131786a18a7215065c_la1_1659609267464.jpg/alternates/r16x9/618477-x7rzgu-8a42b135a7327f131786a18a7215065c_la1_1659609267464.jpg)
Utile in calo per Swisscom
Telegiornale 04.08.2022, 12:30