Il Bitcoin ha raggiunto e superato giovedì per la prima volta quota 95’000 dollari (84’000 franchi), sostenuto dalle aspettative di politiche favorevoli alla criptovaluta negli Stati Uniti sotto l’amministrazione Trump. Il Bitcoin ha toccato un massimo di 95.’004,50 dollari alle 2:24 (ora svizzera), per poi scendere a 94’463 dollari intorno alle 02:30.
Dal 5 novembre, giorno della vittoria di Trump, il valore del Bitcoin è aumentato del 35%. Dopo aver superato il suo massimo storico a marzo, ha superato gli 80’000 dollari il 10 novembre e i 90’000 dollari il 13 novembre.
Prospettive: Bitcoin verso i 100’000 dollari
Il Bitcoin potrebbe raggiungere i 100’000 dollari, alimentato dalla crescente fiducia in un periodo favorevole per le criptovalute sotto il presidente eletto Donald Trump. Gli speculatori stanno comprando in vista di una possibile riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti, composta principalmente da token sequestrati. Inoltre, Trump ha promesso di allentare le normative sulle criptovalute, dichiarando che gli Stati Uniti diventeranno “la capitale mondiale del bitcoin”.
Una scalata che non sorprende
La scalata del Bitcoin non sorprende gli esperti e questo per varie ragioni: la scarsità di Bitcoin sul mercato, la strategia della BlackRock, una grande società di investimento newyorkese e non da ultimo - appunto - l’elezione di Donald Trump. Trump che, come aveva spiegato alla RSI Lars Schlichting, avvocato e partner LEXIFY, esperto del settore che lavora nel cuore di Lugano, “è passato dall’essere Bitcoin scettico a favorevole e che durante la sua campagna elettorale aveva dichiarato di voler costituire una riserva di Bitcoin pari a un milione di Bitcoin. Dunque tutti questi elementi stanno avendo un impatto anche sul prezzo del Bitcoin”.
Il Bitcoin, aveva inoltre sottolineato l’esperto, è stato disegnato per mantenere il proprio valore e lo mantiene con il numero limitato di Bitcoin che ci sono in circolazione. “Non saranno mai più di 21 milioni, spiega, e d’altra parte sappiamo che è molto volatile, dunque un giorno fa un più 10%, il giorno dopo fa un meno 20%. Dunque è poco adatto a chi lo vuole tenere sul corto periodo”.
Bitcoin da record
Il Quotidiano 17.11.2024, 19:00
Il “Plan ₿” di Lugano, le criptovalute in città
RSI Info 15.11.2024, 15:30
Contenuto audio
Cos’è il Bitcoin?
Il Bitcoin è una moneta virtuale, una cosiddetta criptovaluta. In sostanza si tratta di una rappresentazione digitale di valore, che può essere scambiata elettronicamente.
A differenza delle valute tradizionali, l’emissione non è effettuata da una singola autorità o istituzione. I Bitcoin vengono invece creati da una rete di computer che provvede a tenerne traccia utilizzando formule matematiche complesse.
Il valore del Bitcoin è estremamente volatile, come ricorda la Banca centrale europea: il suo valore può salire alle stelle e precipitare drasticamente nel giro di pochi giorni.
Questa moneta virtuale è stata creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.