La ripresa dei viaggi ha fatto volare i conti della piattaforma internazionale di locazione Airbnb, che ha chiuso il 2022 con il suo primo utile annuale da quanto è stata fondata nel 2008.
Il bilancio dello scorso anno si è chiuso infatti con un guadagno di 1,9 miliardi di dollari (pari a 1,76 miliardi di franchi), a fronte di ricavi cresciuti del 40% a 8,4 miliardi (ovvero 7,7 miliardi di franchi). A confermare l'andamento positivo i risultati record del quarto trimestre, superiori alle aspettative degli analisti. L'utile netto del trimestre citato è stato di 319 milioni di dollari, rispetto ai 55 milioni di dollari dello stesso periodo 2021. A livello di offerta globale la piattaforma ha gestito un'offerta di 6,6 milioni di sistemazioni, in crescita di 900'000 unità.
Con questi numeri l'azienda statunitense, basata a San Francisco, archivia il biennio nero influenzato dalla pandemia, che ha causato nel 2021 una perdita di 325 milioni. A metà del 2020 Airbnb aveva licenziato 1'900 dipendenti, un quarto della sua forza lavoro.
Da oggi in Ticino Airbnb più controllato
SEIDISERA 01.02.2022, 19:58
Contenuto audio