Il mercato europeo dell'auto ha chiuso il mese di maggio in ripresa. Le immatricolazioni nell'Europa dei 28 più le nazioni EFTA (Svizzera, Islanda e Norvegia), secondo i dati dell'ACEA, l'associazione dei costruttori d'auto, sono state 1'443’708, lo 0,04% in più dello stesso mese 2018. Il buon risultato in molti Stati deriva pure dal post-Salone di Ginevra.
Nei primi cinque mesi 2019 sono state vendute 6'935’028 unità, con un calo del 2% sull'analogo periodo dell'anno scorso. La domanda è stata sostenuta dall’Europa centrale, nel complesso in aumento del 6,2%, e dalla Germania (+9,1%). Perdono invece Italia, Spagna e Regno Unito.
Il gruppo Volkswagen resta leader europeo benché sia calato del 2,1% a maggio e del 3,1% da inizio anno. VW perde l’8,7%, l'Audi cala dell’1,7% e a sostenere i risultati sono Seat (+13,9%) e Skoda (+3,8%). Il gruppo PSA è al secondo posto, migliorando a maggio dello 0,7%: bene Citroën (+13,7%). L’alleanza Renault-Nissan si conferma terza forza, pur perdendo mezzo punto il mese scorso.