Il Gruppo austriaco delle bevande energetiche Red Bull ha realizzato un utile record di 501 milioni di euro (548 milioni di franchi) nell’esercizio 2015. L’importo è in crescita del 35% rispetto ai risultati dell’anno precedente.
Red Bull, che non è quotato in Borsa e che non comunica mai i suoi risultati, ha comunque registrato, secondo la rivista economica Trend, un aumento delle vendite del 6,1%, a quasi sei miliardi di lattine. Pure la cifra d’affari ha preso il volo, segnando un +20%, a 3,2 miliardi di euro.
La rivista economica austriaca ritiene che a influenzare positivamente i risultati siano stati la debolezza dell’euro e una massiccia riduzione dei costi aziendali. Distribuite in 169 paesi nel mondo, le vendite delle bevande hanno fatto registrare forti crescite in Turchia (+25%), in Africa del Sud, in Arabia Saudita (+18%), in India, in Polonia e in Germania (+16%). Il Gruppo è nelle mani del suo fondatore, Dietrich Mateschitz (49%) e della famiglia tailandese Yoovidhya (51%) detentrice del brevetto della bevanda energetica.
ATS/AFP/Swing