Il colosso automobilistico Renault ha venduto tutti i suoi asset in Russia allo Stato, hanno annunciato separatamente le due parti lunedì, il gruppo francese specificando di mantenere per sei anni l'opzione di riacquistare le sue azioni di Avtovaz, produttore di Lada. La vendita è da porre in relazione all'offensiva russa in Ucraina, che continua da 82 giorni.
Lunedì non sono stati forniti dettagli finanziari, ma il ministro dell'Industria e del Commercio russo Denis Manturov ha dichiarato ad aprile che la Renault prevedeva di vendere i suoi asset russi per "un rublo simbolico". Non mancano intanto sui social i meme umoristici sugli effetti di tale "passaggio di consegne".
Da parte sua, l'amministratore delegato di Renault Luca de Meo ha dichiarato: "Abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria e stiamo facendo una scelta responsabile nei confronti dei nostri 45'000 dipendenti in Russia, preservando le prestazioni del gruppo e la nostra capacità di tornare nel Paese in futuro, in un contesto diverso”.
RG 07.00 del 16-05-2022 - La corrispondenza di Paola Nurnberg
RSI Info 16.05.2022, 10:14
Contenuto audio