UBS evidenzia risultati eccellenti nei primi tre mesi di quest’anno. La banca infatti ha registrato un utile netto agli azionisti di 1,27 miliardi di franchi alla fine del primo trimestre 2017. Lo comunica lo stesso istituto bancario svizzero venerdì, segnalando come nello stesso periodo di un anno fa l’utile si fosse fissato a 707 milioni di franchi. L'aumento è quindi del 79%.
Nel comunicato l'istituto diretto da Sergio Ermotti precisa che il rafforzamento si è registrato per tutte le unità operative, tanto in Svizzera come all'estero, e in tutte le regioni considerate. Particolare rilievo lo registra l'ambito dell'investment banking, che evidenzia una progressione - prima delle imposte - del 90%, a 480 milioni di franchi.
Ermotti ha rimarcato come gli "ottimi risultati conseguiti nel primo trimestre 2017 mostrino forza e potenziale del nostro marchio". Gli analisti avevano previsto un risultato netto mediio di 916 milioni. La banca è riuscita pure a sviluppare al meglio il suo programma di riduzione netta dei costi, con il quale UBS intende raggiungere l'obiettivo di 2,1 miliardi di franchi risparmiati nel 2017.
ATS/EnCa
Dal TG20:
Dal TG12.30: