La base europea di UBS si sposterà da Londra a Francoforte. Lo ha ufficializzato lunedì Sergio Ermotti in un'intervista a Bloomberg TV, sottolineando che la decisione risale a qualche settimana fa. La volontà dell'istituto di rafforzare la propria presenza sulla piazza finanziaria tedesca era nota da tempo. Il ticinese ha precisato che altri uffici sono previsti a Milano, Madrid e Parigi.
Stando a quanto scritto a agosto dal Financial Times, anche Credit Suisse ha scelto Francoforte quale sede centrale per l'investment banking e gli affari sui mercati dei capitali in Europa.
Ermotti e le sfide di UBS
Telegiornale 27.01.2017, 21:00
In merito all'abbandono dell'UE da parte del Regno Unito, l’amministratore delegato ha detto di mettere in conto lo scenario peggiore: il divorzio da Bruxelles senza accordo. "Il sistema finanziario sta già operando basandosi sul presupposto che non vi sia alcuna intesa", ha spiegato, aggiungendo che "qualunque cosa accadrà da ora in poi, non renderà l'operazione meno onerosa". A suo tempo, la banca aveva calcolato che la Brexit sarebbe costata oltre 100 milioni di franchi.
RG 18.30 del 17.09.18: il servizio di Simona Soldini
RSI Info 17.09.2018, 20:29
Contenuto audio