Economia e Finanza

Vendite in calo per Tamedia

Il fatturato è sceso del 4,5% – Utile raddoppiato per la fusione fra search e local

  • 15 marzo 2016, 11:32
  • 7 giugno 2023, 18:24
Il cuore del gruppo si trova nel centro di Zurigo

Il cuore del gruppo si trova nel centro di Zurigo

  • Keystone

Il gruppo mediatico zurighese Tamedia - editore tra gli altri di 20minuti, Tages Anzeiger, Sonntags Zeitung, Le Matin, 24heures, e proprietario delle piattaforme ricardo, car4you, doodle, jobs, tutti - nel 2015 ha realizzato un giro d'affari di 1,06 miliardi di franchi, in calo del 4,5% rispetto all'anno prima.

Il calo del fatturato è stato determinato dalla situazione congiunturale e dai mutamenti strutturali in atto, sostiene l’azienda in una nota. Il risultato operativo lordo è invece sceso del 23% a 130 milioni di franchi. Grazie alla fusione di search.ch e local.ch, l'utile netto è però cresciuto del 109%, attestandosi a 334 milioni di franchi.

Il raddoppio dell'utile si spiega invece con effetti straordinari conseguenti alla rivalutazione della fusione fra search.ch e l'annuario elettronico di Swisscom local.ch. Le offerte nel settore digitale e l'insieme delle piattaforme giornalistiche online hanno contribuito nella misura del 28,4% al giro d'affari complessivo.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare