Economia e Finanza

Zurigo sgonfia un po’ la sua super-bolla immobiliare

Nel 2024 la città è scesa al terzo posto sui 25 grandi agglomerati urbani mondiali presi in considerazione dal Global Real Estate Bubble Index stilato da UBS

  • 24 settembre, 11:41
  • 24 settembre, 15:23
Una foresta di gru tra i grattacieli di Zurigo ovest.jpg

Una foresta di gru tra i grattacieli di Zurigo ovest

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

A Zurigo e Ginevra il rischio di bolla immobiliare nel residenziale rimane elevato rispetto agli standard internazionali, anche se nell’ultimo anno si è un po’ attenuato. Nel Global Real Estate Bubble Index 2024 stilato da UBS, la città sulla Limmat è scivolata ora al terzo posto, dopo essere stata al primo. Il punteggio per Zurigo è sceso a 1,51, dopo gli 1,71 punti di un anno fa. Solo Miami (1,79 punti) e Tokyo (1,67) presentano un campanello d’allarme di grado maggiore.

Acquistare un immobile di proprietà a Zurigo costa oggi quasi il 25% in più rispetto a cinque anni fa in termini reali, sottolineano gli analisti della grande banca. Negli ultimi quattro trimestri l’agglomerato ha inoltre registrato uno dei più alti aumenti degli affitti di tutte le città oggetto dello studio. La quota di abitazioni di proprietà risulta così in calo, poiché i nuovi condomini sono spesso affittati. “A causa della limitatissima mole di case di proprietà a Zurigo queste saranno sempre più percepite come un bene di lusso”, scrivono gli specialisti.

La situazione è un po’ diversa a Ginevra, dove il rischio è misurato a 1,00: dalla pandemia i prezzi sono saliti solo della metà rispetto a Zurigo. Sono circa il 10% più alti in termini reali rispetto a cinque anni fa, ma sono rimasti stagnanti negli ultimi quattro trimestri. L’anno scorso la città di Calvino ha comunque registrato la più forte crescita demografica dal 2015, ponendo fine a un periodo di stagnazione di tre anni: di conseguenza negli ultimi quattro trimestri le pigioni sono progredite più dei redditi.

Più staccate, nello studio che prende in considerazione 25 grandi città mondiali, ma con pericolo sempre elevato si trovano anche Los Angeles (1,17), Toronto (1,03). Nella categoria di rischio moderato si inseriscono Amsterdam, Sydney, Boston, Francoforte, Monaco di Baviera, Tel Aviv e Hong Kong, Vancouver, Singapore, Dubai - città che ha registrato l’incremento più forte del punteggio - e Madrid. Basso è invece il rischio a San Francisco, Londra, New York, Parigi, Stoccolma, Varsavia, Milano e San Paolo.

Affitti e salari nelle grandi città: approfondimento

SEIDISERA 23.09.2024, 19:27

  • Keystone
  • #bolla immobiliare
  • #casa
  • #Zurigo
  • #UBS
  • #Global Real Estate Bubble Index 2024

Correlati

Ti potrebbe interessare