La casa di proprietà rappresenta un'illusione se intesa come un investimento. I prezzi, infatti, possono rapidamente diminuire.
A rammentarlo è l’esperto di UBS Claudio Saputelli, che mette in guardia da aspettative fallaci. La casa di proprietà, afferma in un'intervista pubblicata da Cash lunedì, va in realtà intesa in larga misura "come un bene di consumo e una parte di un progetto di vita".
Claudio Saputelli, esperto di UBS nelle dinamiche del mercato immobiliare
È quindi illusorio ritenere che si tratti di un investimento sicuro con un grande potenziale di rendimento. È possibile che "con tassi d'interesse in ribasso e forte immigrazione", si registrino fasi positive. Ma le cose possono andare ben diversamente, come evidenziò la crisi immobiliare in Svizzera negli anni ‘90.
Nessun aumento delle pigioni
Il Quotidiano 12.05.2023, 19:00
E il Ticino, aggiunge, "è un buon esempio" di queste dinamiche. Nel cantone infatti "si è costruito negli ultimi anni troppo" e i prezzi hanno così subìto una correzione, osserva l'esperto, per poi sottolineare che il fattore trainante di ogni bolla risiede nel fatto che "le masse credono nel rendimento sicuro" degli immobili.
In crescita i tassi ipotecari
Il Quotidiano 23.09.2022, 19:00