Gianni Minà è morto dopo una breve malattia cardiaca: ne hanno notizia lunedì sera i suoi famigliari attraverso i profili social del popolare giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Minà aveva 84 anni.
Nato a Torino il 17 maggio 1938, iniziò la carriera da giornalista nel 1959 a Tuttosport, mentre l'anno successivo debuttò in Rai dove ha realizzato centinaia di reportage, ha ideato e presentato programmi tv e documentari. Era famoso soprattutto per le sue interviste con grandi personaggi, la più nota è quella del 1987 a Fidel Castro, ma anche al Dalai Lama a Federico Fellini, a Jane Fonda, a Franco Battiato, a Massimo Troisi e Pino Daniele.
Fortissimo il rapporto con Diego Armando Maradona e Pelè. Iconica, tra le tante, resta la foto che lo ritrae gioioso a cena a Roma con Muhammad Ali, Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Marquez. Ha collaborato con moltissimi quotidiani: da Repubblica all'Unità, dal Corriere della Sera al Manifesto. E' stato anche un prolifico scrittore.
“Gianni Minà ci ha lasciati dopo una breve malattia cardiaca. (…) è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici” si legge nel messaggio pubblicato online.
L'intervista a Gianni Minà del 2015:
Gianni Minà, "Il mio Alì" il libro dello scrittore e giornalista napoletano
Attualità culturale 02.06.2015, 17:40
Contenuto audio