Mondo

È morto uno degli ultimi “Windtalkers”

Durante la Seconda guerra mondiale sul fronte del Pacifico John Kinsel, spentosi sabato a 107 anni, trasmetteva messaggi nel linguaggio Navajo per impedire ai giapponesi di decodificarli

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
John Kinsel senior, uno degli ultimi Navajo Code Talkers, è morto a 107 anni

John Kinsel senior, uno degli ultimi Navajo Code Talkers, è morto a 107 anni

  • X/@NavalInstitute
Di: AP/RSI Info 

John Kinsel Senior, uno degli ultimi Navajo Code Talkers (parlatori in codice Navajo) rimasti che trasmettevano messaggi durante la Seconda guerra mondiale basati sulla lingua nativa della tribù, è morto all’età di 107 anni. I funzionari della Nazione Navajo a Window Rock hanno annunciato la morte di Kinsel sabato.

Il presidente della tribù Bu Nygren ha ordinato che tutte le bandiere della riserva siano esposte a mezz’asta fino al 27 ottobre al tramonto per onorare Kinsel. “Il signor Kinsel era un marine che ha combattuto coraggiosamente per tutti noi nelle circostanze più terrificanti e con la più grande responsabilità come parlatori in codice Navajo”, ha detto Nygren in una dichiarazione.

Militi come John confusero i crittografi militari giapponesi durante la Seconda guerra mondiale e parteciparono a tutti gli assalti condotti dai Marines nel Pacifico dal 1942 al 1945, compresi Guadalcanal, Tarawa, Peleliu e Iwo Jima. A questi soldati fu ispirato il film del 2002 “Windtalkers”, con Nicholas Cage.

04:08

La Nazione Navajo senza acqua

Telegiornale 30.07.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare