Mondo

“Giornata storica per l’UE”

I leader europei hanno raggiunto l’accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio UE 2021-2027

  • 21 luglio 2020, 23:10
  • Ieri, 18:54
02:21

Un virus da 750 miliardi

Bleff 21.07.2020, 23:09

Di: Bleff 

Un accordo sul Recovery Fund e sul Bilancio europeo è stato raggiunto dai leader europei, al termine di un negoziato record durato quattro giorni e quattro notti. "Una giornata storica per l'Europa", il commento del presidente francese, Emmanuel Macron.

Il “Fondo per la ripresa” ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi, il resto in prestiti. Il bilancio invece è stato fissato a 1’074 miliardi. L’intesa è memorabile perché per la prima volta i Ventisette danno mandato alla Commissione europea di indebitarsi a loro nome per una somma ingente.

Primi fra tutti a usufruirne: Italia e Spagna, che beneficeranno soprattutto delle sovvenzioni a fondo perduto. Ma vincitori sono stati anche i cosiddetti frugali (Olanda, Austria, Danimarca e Svezia, più Finlandia e repubbliche baltiche), che sono riusciti a far scendere l’ammontare dei sussidi sotto la soglia psicologica dei 400 miliardi. Inoltre, hanno dimostrato di aver saputo tenere testa all'asse franco-tedesco, riuscendo anche ad aumentare i “rebates”, cioè i loro sconti al bilancio.

Correlati

Ti potrebbe interessare