La tragedia di domenica nel centro commerciale russo di Zimnyaya Vishnya dovuta a un incendio, è stata causata da “negligenza e sciatteria” e i responsabili di tali atti “criminali” saranno “puniti a prescindere dai loro ruoli”. Lo ha detto martedì il presidente Vladimir Putin, in visita a Kemerovo, dove ha portato le sue condoglianze al memoriale nei pressi della struttura, che ospitava negozi, ristoranti e un parco giochi per bambini.
Il presidente russo ha poi incontrato i membri di un gruppo che contestano il numero ufficiale delle vittime dell'incendio, almeno 64. “Non credete alle cifre che circolano sui social network”, ha detto Putin, secondo il quale “un gruppo investigativo è già al lavoro”. Mercoledì in Russia sarà lutto nazionale.
L'omaggio di Putin a Kemerovo
RSI Info 27.03.2018, 14:01
Il sindaco della città, Ilya Seredyuk, recatosi all'obitorio per assicurarsi che il numero di vittime corrisponda a quello annunciato dalle autorità, si è trovato di fronte il presidente russo, che gli ha chiesto come sia stato possibile che non vi siano stati controlli negli ultimi due anni benché fosse d’obbligo garantire la sicurezza.
ATS/Reuters/EnCa
RG 18.30 del 27.03.18: la corrispondenza di Giuseppe D'Amato
RSI Info 27.03.2018, 20:31
Contenuto audio