Giovedì a Taiwan i soccorritori hanno intensificato gli sforzi per liberare decine di persone intrappolate nelle gallerie e sotto gli edifici crollati, dopo che il potente terremoto del giorno precedente ha seminato devastazione ovunque e causato numerose frane sull’isola. Finora il bilancio delle autorità evidenzia che nove persone sono rimaste uccise e 1’064 ferite nel terremoto di magnitudo 7,4 di mercoledì, il più potente che abbia colpito l’isola negli ultimi 25 anni.
Molti residenti della città più colpita, Hualien, sulla costa orientale dell’isola, hanno trascorso la notte all’aperto, fuggendo da abitazioni fortemente danneggiate da numerose scosse di assestamento. Sono intanto già in corso importanti lavori per riparare le strade danneggiate e puntellare gli edifici più pericolosamente inclinati.
Il centro operativo di soccorso dell’isola ha mostrato un elicottero che estraeva sei minatori intrappolati in una cava di gesso vicino a Hualien, non lontano dall’epicentro situato in mare. I soccorritori hanno individuato decine di altre persone intrappolate in una rete di tunnel costruiti in questa zona di montagne e scogliere a picco sul mare, solitamente frequentata dai turisti.
I soccorritori hanno individuato decine di altre persone intrappolate in una rete di tunnel costruiti in questa zona di montagne e scogliere a picco sul mare, solitamente frequentata dai turisti. Altre centinaia di persone si sono rifugiate in un hotel di lusso e in un centro di attività giovanili vicino al parco nazionale di Taroko, dopo che le strade che conducono a entrambe le strutture sono state bloccate da frane.
“Spero che il tempo a nostra disposizione ci consenta di trovare tutte le persone bloccate o disperse e di portarle in salvo”, ha dichiarato giovedì il primo ministro Chen Chien-jen dopo un briefing in una struttura di soccorso a Hualien. Le autorità sono in contatto con un totale di circa 600 persone intrappolate in tunnel, edifici o strutture collassate.
L’isola è stata investita nelle ultime 24 ore da più di 300 scosse d’assestamento dopo il primo movimento tellurico mercoledì e il governo ha messo in guardia la popolazione da frane e caduta di massi. A Hualien, un edificio di vetro inclinato di 45 gradi dopo il crollo di metà del primo piano è diventato un’immagine emblematica del terremoto.
I social network sono stati inondati da video e immagini spettacolari del terremoto provenienti da tutta l’isola. In uno spezzone si vede un uomo che lotta per uscire da una piscina su un tetto tra le forti onde causate dalla scossa. Situata al confine di diverse placche tettoniche, Taiwan è regolarmente colpita da terremoti, ma le rigide norme edilizie e la buona preparazione alle catastrofi naturali sembrano aver impedito un immenso disastro.
Terremoto a Taiwan, ancora diversi dispersi
Telegiornale 03.04.2024, 20:00