Il movimento sciita libanese Hezbollah ha annunciato lunedì mattina di aver abbattuto un drone israeliano mentre attraversava il confine a sud del Paese. Dei combattenti "hanno affrontato con le armi necessarie un drone israeliano" che volava in direzione di Ramia, afferma il movimento in un comunicato, aggiungendo che ora il dispositivo è nelle loro mani.
Domenica scorsa Hezbollah aveva sparato missili anti-carro contro un'ambulanza militare israeliana nel nord di Israele, causando vittime - secondo il movimento libanese - tra i soldati nemici.
Israele aveva smentito la circostanza, ma aveva risposto sparando decine di colpi di artiglieria nel sud del Libano. Lo scambio di fuoco non era poi degenerato ma Hezbollah ha affermato più volte di essere pronto a colpire lo Stato ebraico.
Una calma tesa regna in Israele e Libano
Telegiornale 02.09.2019, 22:00
Il movimento sciita aveva descritto l'azione di una settimana fa come una risposta a ripetuti attacchi attribuiti a Israele nel sud-ovest della Siria, contro presunte postazioni di Hezbollah e dell'Iran, e contro la periferia sud di Beirut, roccaforte dei miliziani sciiti.
Le considerazioni dell'ambasciatrice svizzera in Libano
Telegiornale 02.09.2019, 22:00