Una vecchia abbazia del 1200 appollaiata sulle colline del Lazio potrebbe diventare una scuola per sovranisti di tutto il mondo. Oltre a quello che oggi è l'unico abitante del luogo, il custode britannico, nel progetto è coinvolto anche l'ex stratega di Donald Trump, Steve Bannon.
"L'accademia di Trisulti vuole diventare il quartier generale di una nuova gioventù impegnata a difendere le nostre radici giudaico-cristiane", afferma il primo, che risponde al nome di Benjamin Harnwell e promette sostegno a Matteo Salvini e tutti i leader su posizioni analoghe. Le armi di questa battaglia sono infatti quelle del populismo di destra. "A me è stato chiesto solo un aiuto organizzativo e finanziario per portare qui accademici da tutto il mondo", dice dal canto suo Bannon, secondo il quale un'unione di nazionalisti, populisti e sovranisti di tutto il continente potrebbe vincere le prossime elezioni europee.
Il presidente onorario dell'associazione che ha in concessione l'abbazia è il cardinale statunitense Raymond Leo Burke, uno degli esponenti più conservatori fra i porporati, avversario di Papa Bergoglio e rappresentante di quella che il vaticanista Paolo Rodari definisce "un'ondata identitaria che vuole difendere il cattolicesimo da un nemico esterno, un nemico identificato con i migranti e migranti uguale Islam".