È salito a 18 il bilancio dei passeggeri feriti (tre in modo grave), dopo che un aereo della compagnia aerea statunitense Delta Air Lines si è capovolto in modo spettacolare all’atterraggio lunedì, finendo a testa in giù sulla pista dell’aeroporto canadese di Toronto.
L’aereo si è fermato capovolto su una pista coperta da un sottile strato di neve. Le immagini dell’aeroporto mostrano il fumo che fuoriesce dalla sezione di coda parzialmente distrutta e da almeno un’ala, mentre un cannone spruzza acqua sull’aereo.
Il volo, operato da Endeavor Air con un Bombardier CRJ900 con 80 persone a bordo, stava volando da Minneapolis, nello Stato americano del Minnesota, a Toronto, la città più popolosa del Canada, quando si è schiantato nel primo pomeriggio, ha dichiarato Delta Air Lines.

Nuovo incidente aereo in America del Nord
Telegiornale 18.02.2025, 12:30
Non sono state fornite spiegazioni immediate sulle cause dell’incidente, nel quale non sono stati coinvolti altri aerei.
“L’indagine sta iniziando. È molto importante non fare speculazioni. Quello che possiamo dire è che la pista era asciutta e non c’era vento laterale”, ha detto il capo dei vigili del fuoco dell’aeroporto Todd Aitken durante una conferenza stampa. Nessuno è rimasto ucciso nell’incidente, ma 18 persone sono rimaste ferite, ha aggiunto.
L’aeroporto di Toronto Pearson aveva spiegato all’inizio della giornata che stava affrontando forti venti e temperature gelide, ma che si aspettava comunque un traffico intenso.
Tra i feriti gravi vi è pure un bambino, che “è stato portato in ospedale con lesioni critiche. Anche un uomo sulla sessantina e una donna sulla quarantina sono stati portati in ospedale con ferite gravi”, ha dichiarato all’agenzia AFP un portavoce dei servizi sanitari.
Un filmato pubblicato sui social e presente anche in apertura di questo articolo mostra le persone mentre si allontanano rapidamente dall’aereo proteggendosi dalle forti raffiche di vento.
Il traffico aereo all’aeroporto è ripreso dopo alcune ore dall’incidente; tuttavia, due piste resteranno chiuse per i prossimi giorni per permettere il proseguimento delle indagini.
L’incidente in Canada segue altri incidenti avvenuti in Nord America nelle ultime settimane. Un elicottero dell’esercito si era scontrato con un aereo di linea a Washington alla fine di gennaio, uccidendo 67 persone. All’inizio di febbraio sette persone sono morte in seguito all’incidente di un aereo medico.

Radiogiornale
Radiogiornale 18.02.2025, 07:00
Contenuto audio