Conto alla rovescia per l'addestramento dei cinque nuovi astronauti europei, tra cui lo svizzero Marco Sieber, selezionati lo scorso novembre: "Inizierà in aprile al Centro ESA a Colonia, in Germania" ha detto il direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (ESA) Joseph Aschbacher, nella conferenza stampa dedicata ai programmi 2023.
Lo svizzero Marco Sieber è uno dei nuovi astronauti europei
"In agosto - ha aggiunto - l'astronauta Andreas Mogensen tornerà sulla Stazione spaziale internazionale". Sarà la seconda volta per il danese, che nel 2015 aveva partecipato a una missione di breve durata. La sua prossima missione, di lunga durata, è prevista a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX. Previsto inoltre, per dicembre, il ruolo di ambasciatore dell'ESA per il primo astronauta portatore di un handicap, il britannico John McFall, selezionato anche lui a novembre.
L'ESA lavora intanto anche in vista delle missioni lunari del programma Artemis: sono in corso colloqui con l'agenzia statunitense NASA per poter inviare un astronauta europeo sul suolo lunare entro un decennio.
La Svizzera ha un nuovo astronauta
Telegiornale 24.11.2022, 21:00