Ventotto persone sono state arrestate e altre 37, tra cui l'ex primo cittadino di Roma Gianni Alemanno, sono indagate con l'accusa di aver creato un sistema criminale di stampo mafioso per spartirsi appalti e finanziamenti pubblici.
L'abitazione dell'ex sindaco è stata perquisita e altre perquisizioni sono state compiute in diversi uffici del Comune e della Regione Lazio. La Guardia di Finanza ha sequestrato beni agli indagati per un valore di 200 milioni di euro.
Il capo dell'organizzazione sarebbe Massimo Carminati, un ex terrorista di estrema destra dei NAR e componente della banda della Magliana per cui, oggi, martedì, sono scattate le manette.
Il gruppo, Mafia Capitale, sarebbe riuscito ad infiltrarsi e fare business nella gestione di centri di accoglienza degli immigrati e campi nomadi, finanziare cene e campagne elettorali.
Tra gli indagati nell'inchiesta "Mondo di mezzo" vi è anche il responsabile della Direzione trasparenza del Campidoglio. Mercoledì dovrebbe essere rimosso dall'incarico.
ANSA/NC
Dal TG20
03.12.2014: Mafia capitale: indagato l'ex sindaco Alemanno