L'ex terrorista turco Mehmet Alì Agca si è recato sabato in Vaticano e ha portato un mazzo di fiori sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II, alla cui vita egli attentò il 13 maggio 1981, sparandogli un colpo di pistola a piazza San Pietro.
Agca sarebbe stato riconosciuto in piazza San Pietro da un poliziotto che l'avrebbe accompagnato negli uffici dell'Ispettorato Vaticano per un controllo dei documenti. Lasciato libero dalle autorità vaticane, è stato poi portato negli uffici della Questura di Roma dove restera fino a lunedì, in attesa che sia formalizzato il decreto di espulsione visto che è entrato senza visto.
"Sono arrivato qui oggi, sabato 27 dicembre, poiché è l'anniversario del mio incontro con Karol Wojtyla", ha detto Agca, che vive ad Istanbul, precisando poi di esser "tornato nel luogo del miracolo, dove fu compiuto il terzo segreto di Fatima. Io con l’attentato al Papa ho compiuto un miracolo", spiegando di esser tornato a Roma "per gridare a tutti che siamo ormai alla fine del mondo".
Red. MM/AGI/AFP/EnCa
Dal TG12.30: