Mondo

Alle primarie in Argentina si impone Javier Milei

La partecipazione al voto è in netto calo rispetto al passato. Il candidato ultraliberale il più votato

  • 14 agosto 2023, 08:16
  • 14 agosto 2023, 20:21
00:43

Le primarie in Argentina

Telegiornale 14.08.2023, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

L'economista ultraliberale Javier Milei, l'ex ministro della Sicurezza Patricia Bullrich, e l'attuale ministro dell'Economia Sergio Massa, saranno i tre principali contendenti alle elezioni presidenziali di ottobre in Argentina. Con oltre il 92% dei seggi scrutati è questo il verdetto delle primarie disputatesi domenica nelle quali Milei, della coalizione La Libertad Avanza (Lla), rappresenta la vera sorpresa essendo risultato in assoluto il candidato più votato con oltre il 30% delle preferenze.

Massa, si è piazzato al secondo posto assoluto e si è imposto nelle primarie della coalizione peronista Union por la Patria (Up) con il 21% dei voti, mentre Patricia Bullrich, dello schieramento di centrodestra Juntos por el Cambio (JxC), è risultata terza con il 16,7% delle preferenze superando il contendente interno, Horacio Rodriguez Larreta, fermo all'11%. Alla luce delle primarie Lla risulta oggi la prima forza politica dell'Argentina con il 30% dei voti, JxC la seconda con il 28,25% e il peronismo di Up è terzo con il 27,07%.

02:11

Argentini al voto per le primarie

Telegiornale 13.08.2023, 20:00

Tuttavia la partecipazione al voto è in netto calo. Infatti solo il 69% dei 35 milioni di aventi diritto ha espresso il suo voto alle elezioni primarie presidenziali. Si tratta della percentuale più bassa registrata in elezioni primarie e, in termini nominali, di 1,4 milioni di elettori in meno rispetto alle precedenti primarie del 2019 e di circa 10 milioni di elettori che non si sono recati a votare. La giornata è stata caratterizzata da inconvenienti registrati nel sistema di voto elettronico utilizzato nella capitale Buenos Aires che hanno provocato un notevole ritardo nell'apertura di diversi seggi e obbligato la giustizia elettorale ad autorizzare una proroga dell'orario di chiusura di sette seggi.

Correlati

Ti potrebbe interessare