Mondo

Anche Mosca afferma che Bakhmut è stata conquistata

Il Ministero della Difesa ha ufficialmente confermato che i paramilitari di Wagner hanno preso possesso della città nell'est dell'Ucraina, teatro da mesi di violentissimi scontri

  • 20 maggio 2023, 23:50
  • 26 giugno 2023, 14:55
568619680_highres.jpg

Un fotogramma di un video diffuso sui canali Telegram del Gruppo Wagner

  • Telegram
Di: Agenzie/Red.MM

Anche il Ministero ella Difesa russo ha ufficialmente dichiarato oggi, sabato, che la città ucraina di Bakhmut è stata conquistata. "Nel corso dell'operazione militare speciale" le squadre d'assalto della compagnia militare privata Wagner "con il supporto dell'artigliere e dell'aviazione (...) hanno completamente liberato" la città, si legge in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa russa Tass.

In giornata, il fondatore e capo di Wagner, Evgeny Prigozhin, aveva dichiarato che i suoi uomini avevano preso pieno possesso della località. Bakhmut prima della guerra contava circa 80'000 abitanti: ora è un cumulo di macerie. La città del Donbass è stata per mesi teatro di violentissimi scontri, che hanno causato ingenti perdite per entrambi gli schieramenti, nonostante gli esperti internazionali non siano concordi sulla sua rilevanza strategica.

Un presa di posizione di Kiev dopo l'annuncio del Cremlino non è ancora giunta, ma sabato in giornata l'esercito aveva dichiarato che i combattimenti erano ancora in corso ma che la situazione si era fatta critica.

Il Faro, l'inizio della fine?

Telegiornale 20.05.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare