Un russo residente in Svizzera, Dimitry Chirakadze, 54 anni, è stato arrestato nelle scorse ore dai carabinieri all’aeroporto di Fiumicino, L’uomo, proveniente da Olbia, in Sardegna, è accusato di aver pianificato la fuga di Artem Uss, imprenditore ricercato per vari reati e figlio di un oligarca vicino a Putin.
“Uno che lavora per la famiglia, che risolve tutto, si chiedeva tutto tramite lui”. Così lo aveva definito durante un interrogatorio ad aprile Vladimir Jovancic, un bosniaco di 51 anni già arrestato nei mesi scorsi. Chirakadze, aristocratico discendente da un granduca della Geogia e uomo d’affari, faceva parte, secondo quanto messo a verbale, del “commando” per l’evasione ed era la “mente” della fuga dall’Italia, il 22 marzo 2023, dell’oligarca che doveva essere estradato negli Stati Uniti.
È quanto si legge nell’ordinanza di custodia in carcere, firmata dal gip di Milano Sara Cipolla, per il 54enne, eseguita nell’inchiesta dei carabinieri del Nucleo investigativo, coordinati dal pm Giovanni Tarzia. Tra gli indizi a carico del 54enne ci sono, infatti, anche le dichiarazioni negli interrogatori di questi mesi di Jovancic. L’ordinanza è anche a carico di Maria Yagodina, la moglie di Uss, che come il marito si trova in Russia.
La strana storia di Artem Uss
RSI Info 28.04.2023, 17:55
Contenuto audio
Putin torna a minacciare
Telegiornale 06.06.2024, 12:30