La polizia slovacca ha arrestato diverse persone nell'ambito dell'indagine sulla morte del giornalista Jan Kuciak, che stava investigando sui legami tra la mafia italiana e i vertici politici del paese.
Le forze dell'ordine hanno lanciato un'importante operazione nei confronti di sospetti membri della criminalità organizzata e le autorità hanno annunciato una decina di arresti, senza fornire particolari.
A finire in manette, secondo quanto riportato dai media locali, sono stati tra gli altri un imprenditore italiano, suo fratello e suo cugino, sospettati di essere membri della 'ndrangheta e vicini alle alte sfere della politica slovacca, che erano al centro dell'inchiesta giornalistica a cui stava lavorando Kuciak quando è stato ucciso.
Inoltre, giovedì la Commissione europea ha scritto alle autorità slovacche per chiedere delucidazioni sull’utilizzo dei fondi comunitari, dopo le rivelazioni di Kuciak secondo cui parte delle risorse sarebbero andate a finanziare proprio le società intestate all’imprenditore italiano arrestato.
AFP/sf/eb