Mondo

Arrivano i droni che perlustrano i terreni minati

Dopo anni di ricerca prende il volo, con la collaborazione dell’ETH di Zurigo, il progetto per la bonifica degli scenari, come quello ucraino, infestati dai micidiali ordigni

  • 27 gennaio, 06:59

Un progetto tutto svizzero di droni antimine

Telegiornale 26.01.2024, 20:00

  • Keystone
Di: TG/Storni/RSI Info

L’obiettivo finale è riuscire a setacciare più rapidamente i terreni alla ricerca delle mine anti-uomo. L’inizio di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare la bonifica di questi micidiali ordigni si leva in cielo con i suoi 14 chili.

Siamo a Illertissen, nel sud della Germania, dove si sta testando questo progetto svizzero. I droni iniziano a scandagliare il terreno sottostante, nel quale sono state sepolte delle imitazioni di mine. È uno dei droni sviluppati dalla ditta non-profit FindMine. Lo scopo è perlustrare velocemente vasti terreni. Il pensiero va all’Ucraina dove le superfici sono enormi.

Winfried Mayer, direttore di FindMine, spiega che “l’aspetto rivoluzionario è riuscire a identificare oggetti con dei trasmettitori a microonde senza quindi dover entrare nei campi”. I segnali inviati dal drone penetrano nel terreno per alcune decine di centimetri e, spiega, “ci permettono di identificare oggetti metallici non visibili. Quindi anche se le mine sono sotterrate o ricoperte da uno strato di vegetazione, noi le troviamo”.

Nella tecnologia di questi droni sono stati investiti anni di ricerca svolta in sei istituti universitari, fra cui il politecnico federale di Zurigo e la vicina università di Ulm, un centro di competenza nel settore delle microonde.

“Bisogna agire a monte del problema”

Il progetto è finanziato da una fondazione svizzera, di proprietà di Urs Endress. Che spiega. “Ho iniziato raccogliendo fondi per finanziare le protesi per vittime di mine antiuomo. Ogni anno ne servivano di più. Mi sono detto: è meglio agire più a monte e cercare le mine. Oggi abbiamo un strumento che ce lo permette... Ed è fantastico”.

Una volta terminati i voli, si rientra alla sede della ditta dove inizia il lavoro di analisi, un lavoro lungo. Le informazioni da analizzare sono tante e il risultato deve essere estremamente preciso. Alla fine, i risultati sono visibili anche con una precisione quasi millimetrica, in 3 dimensioni. Dove si incontrano molti colori, vi è un’alta probabilità di trovare un oggetto metallico.

Loro trovano, altri disinnescheranno

“Il nostro lavoro - dice il direttore FindMine - si limita alla ricerca degli ordigni. Se in un terreno ci sono delle mine, segnaliamo la loro posizione alle organizzazioni non governative, che poi intervengono e seguendo le loro procedure standard le disinnescano ed eliminano”.

Un uso militare è escluso. Questa tecnologia è pensata solo per lo sminamento umanitario. “Ci sono circa 50 organizzazioni non governative in questo settore. L’idea è fornire i nostri prodotti, per permettere di svolgere lo stesso lavoro di sminamento dieci volte più rapidamente”, sollinea il finanziatore Urs Endress.

I test, nel sud della Germania intanto proseguono. uno degli obiettivi è rendere la tecnologia ancora più veloce. L’Ucraina è vasta e il terreno da rendere sicuro enorme.

Correlati

Ti potrebbe interessare