Il bilancio ufficiale delle persone uccise nel massacro compiuto domenica in una chiesa cattolica di Owo, nel sud-ovest della Nigeria, è di 21 morti. Dopo l'azione armata svariati testimoni avevano parlato di un numero di vittime valutabile tra le 25 e le 50.
Il portavoce dello Stato di Ondo, nel quale si trova Owo, Richard Olunde, ha detto che i terroristi - ma ancora non c'è una rivendicazione - hanno fatto esplodere della dinamite all'interno della chiesa durante la messa della domenica di Pentecoste e poi aperto il fuoco dalle finestre su chi era sopravvissuto.
Secondo quanto avevano riferito polizia e media locali, a entrare in azione è stato un commando composto da almeno cinque uomini, che hanno dato l’assalto alla chiesa di San Francesco nella località nigeriana. La diocesi ha smentito che siano stati rapiti fedeli o sacerdoti.
Nigeria, attacco armato
Telegiornale 05.06.2022, 22:00
Rapito un prete cattolico
Fonti della chiesa nigeriana lunedì hanno reso noto che uomini armati hanno rapito un prete cattolico, padre Christopher Onotu, a Obangede, nell'area del governo locale di Okehi, nello stato di Kogi. Il fatto sarebbe avvenuto sabato sera ma i fedeli cattolici locali lo avrebbero scoperto ieri, domenica, quando si sono recati in chiesa per la Messa di Pentecoste e non l'hanno trovato.