La protesta antirazzista è riesplosa negli Stati Uniti. In particolare la città di Atlanta in queste ore è invasa da manifestanti dopo una nuova uccisione di un afroamericano da parte di poliziotti nel corso di un'operazione di arresto.
I fatti risalgono a venerdì. Un 27enne, Rayshard Brooks, dormiva nell'auto nel parcheggio di un ristorante. Due agenti sono intervenuti, lo hanno controllato e hanno tentato di fermarlo, lui è riuscito a divincolarsi impadronendosi di un taser, ma uno dei poliziotti gli ha sparato tre colpi di pistola alle spalle. Portato all'ospedale, Brooks è morto in sala operatoria. Il tutto è documentato da un video.
La sindaca di Atlanta è intervenuta dopo che la gente ha cominciato a dimostrare. Keisha Lance Bottoms ha annunciato il licenziamento del poliziotto che ha sparato e le dimissioni della responsabile della polizia.
Tutto questo è avvenuto dopo che da tre settimane, dapprima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, si protesta per la morte di George Floyd, afroamericano ucciso per soffocamento dai poliziotti che lo stavano arrestando a Minneapolis.
Reuters/AFP/ff
Afroamericano ucciso ad Atlanta
Telegiornale 14.06.2020, 14:30
Intervista a Max Hofmann
Telegiornale 14.06.2020, 14:30