Nuove manifestazioni di protesta si stanno svolgendo negli Stati Uniti nella serata di oggi, martedì, sull'onda dello sdegno per la morte di George Floyd, l'afroamericano soffocato a Minneapolis da un poliziotto con il ginocchio.
A New York diverse migliaia di dimostranti si sono riunite nella zona di Manhattan per protestare pacificamente nei pressi della sede della polizia cittadina. Nella capitale Washington una folla si è radunata davanti alla Casa Bianca - protetta da agenti e militi della Guardia nazionale - per chiedere giustizia e la fine delle violenze della polizia contro le minoranze. A Los Angeles sono intanto più di 2'700, secondo quanto affermato dal capo della polizia, le persone messe agli arresti dall'inizio delle proteste e delle violenze in città.
La protesta di lunedì a Washington nel video registrato fra i dimostranti dal nostro corrispondente Emiliano Bos
RSI/emiliano bos 03.06.2020, 01:56
Dopo i violenti disordini della notte scorsa Donald Trump ha minacciato il ricorso all'esercito per sedare le proteste. Joe Biden, avversario democratico del presidente nella corsa alla Casa Bianca, ha reagito accusando Trump di "aver trasformato il Paese in un campo di battaglia minato da vecchi rancori e da nuove paure".
Red.MM/ARi
L'America in disordine
Telegiornale 01.06.2020, 22:00
USA, nuova notte di proteste
Telegiornale 03.06.2020, 14:30