L'attacco kamikaze compiuto sabato nel centro di Kabul è stato rivendicato dai talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. Il bilancio ufficiale delle vittime continua a salire: i morti sono oltre 60 ed i feriti 150.
La rivendicazione è stata inviata via twitter dal portavoce del movimento fondamentalista, Zabihullah Mujahid. L’attentato è stato perpetrato tramite un’autoambulanza imbottita di esplosivo, comunica il Ministero dell’interno.
L’attentato, perpetrato tramite un’autoambulanza imbottita di esplosivo, sopraggiunge a pochi giorni dall'attacco all'organizzazione Save The Children, costato la vita a 5 persone; lo scorso fine settimana l'attacco all'Hotel Intercontinental causò invece 25 morti.
“Abbiamo sentito una forte esplosione, molto vicina all’ospedale, e in cielo si è innalzata una densa colonna di fumo. Abbiamo curato circa 130 persone, una cinquantina necessiteranno di operazioni chirurgiche, e ricevuto i corpi senza vita di 15 persone”, spiega alla RSI Dejan Panic, coordinatore dell’ospedale Emergency di Kabul, il più vicino al luogo dell’attentato.
ATS/ludoC/RG