La caduta di Avdiivka avvenuta nei giorni scorsi potrebbe essere più importante in termini di vite umane di quel che appare. Secondo il New York Times nella ritirata dalla località ucraina caduta negli scorsi giorni in mani russe, diversi soldati sarebbero stati catturati o avrebbero perso la vita..
Le fonti citate dal New York Times sono alti funzionari e soldati occidentali presenti in Ucraina, a cui si sommano anche militari ucraini; in buona sostanza, comunque, da parte ucraina il ritiro dalla cittadina ormai diventata un cumulo di macerie annerite non è stato così ordinato come comunicato.
Tutti concordano sul fatto che la perdita di Avdiivka strategicamente non è grave, ma le potenziali morti e ancor peggio le catture, rischiano di pesare ancor più sul morale già fortemente provato delle truppe ucraine, in difficoltà sul terreno, con grossi problemi di reclutamento e approvvigionamento di armi.
Notiziario delle 12:00 del 21.02.2024
Notiziario 21.02.2024, 12:30
Contenuto audio
Le autorità militari di Kiev respingono le cifre avanzate dal New York Times e pur sostenendo che il ritiro è stato ordinato, hanno in parte riconosciuto le difficoltà accusate nelle ultime ore, quando alcuni soldati sono stati catturati durante la ritirata, ma ne avrebbero minimizzato la portata numerica.
Sempre il quotidiano americano, che cita fonti ucraine presenti sul terreno, le ultime ore di battaglia sono state molto difficili, con i soldati che si sono trovati impreparati alla rapida avanzata russa, portata avanti con truppe e veicoli in grandi quantità: ma la conquista di Avdiivka da parte di Mosca, vien fatto notare, non è stata priva di perdite per gli avversari.
Ucraina, Kiev si ritira da Avdiivka
Telegiornale 17.02.2024, 20:00