Mondo

BP, niente bonus ai dirigenti

Gli azionisti del gigante petrolifero contro i compensi d'oro ai manager, ma l'atto non è vincolante

  • 14 aprile 2016, 19:43
  • 7 giugno 2023, 19:14
Azionisti BP contro i bonus ai dirigenti, ma la trasparenza non basterà

Azionisti BP contro i bonus ai dirigenti, ma la trasparenza non basterà

  • Reuters

Con quasi il 60% di voti contrari gli azionisti BP hanno bocciato i compensi dell'amministratore delegato Bob Dudley, i cui guadagni sono aumentati l'anno scorso di circa il 20% nonostante la compagnia petrolifera abbia accusato perdite record per 6,5 miliardi di dollari.

Dudley nel 2015, sulla base del bilancio della British Petroleum, ha percepito introiti complessivi per 19,6 milioni di dollari rispetto ai 16,4 milioni dell'anno precedente. L'incremento è stato provocato dall'aumento di valore degli accantonamenti pensionistici per 6,5 milioni di dollari rispetto ai 3 milioni del 2014.

Nel documento sulle remunerazioni del management, BP indica che a causa del basso livello dei prezzi del petrolio per il 2016 non è previsto un aumento della retribuzione dei vertici. Non è la prima volta che gli azionisti bocciano la politica di remunerazione delle società inglesi. Tuttavia, il voto sui compensi non è vincolante, ossia la bocciatura degli azionisti non comporta una decurtazione dei compensi dei dirigenti.

Reuters/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare