Mondo

Bagagli a mano? Costano più del biglietto aereo

La borsa grande in cabina ora si paga. La prova: il prezzo schizza da 50 a 354 franchi con le varie opzioni. Così le low cost diventano più care delle altre compagnie, ma non ce ne accorgiamo

  • 13 gennaio 2023, 15:06
  • 20 novembre, 12:10
Il bagaglio a mano è molto redditizio per le compagnie aeree

Il bagaglio a mano è molto redditizio per le compagnie aeree

  • keystone
Di: RTS/Feriel Mestiri/vic/TG/M. Ang. 

Il costo del bagaglio a mano è un'incognita ormai temuta da molti viaggiatori.Gli zaini, i trolley o le piccole valigie trasportate dai passeggeri direttamente nella cabina dell'aereo, infatti, non sono più automaticamente inclusi nel prezzo del biglietto. Dopo l'introduzione del pagamento per il bagaglio da stiva, che risale ormai ad anni fa, alcune compagnie aeree low-cost hanno iniziato a far pagare anche quei bagagli a mano troppo grandi per essere sistemati sotto il sedile anteriore, raccogliendo in questo modo profitti extra.

I prezzi del bagaglio "grande" in cabina

I prezzi del bagaglio "grande" in cabina

Bagagli più piccoli per un business più redditizio

Per viaggiare in modo economico, dunque, oggi bisogna viaggiare leggeri. Davvero molto leggeri. Sono finiti i tempi in cui i giovani studenti arrivavano a Barcellona con i piccoli trolley su ruote (solitamente con dimensioni 55x40x20 cm) . Da diversi mesi portano con sé uno zaino di dimensioni modeste (di solito 40x25x20 cm) e indossano direttamente diversi strati di vestiti. In caso contrario, bisogna pagare, a volte anche più del prezzo del biglietto aereo.

Prendiamo a d esempio un volo da Ginevra a Barcellona con EasyJet dal 15 al 18 gennaio, in bassa stagione. Il viaggio di andata e ritorno costerà al massimo 51,40 franchi a persona (prezzi consultati l'11 gennaio alle 17.00), a condizione che si porti con sé solo una piccola borsetta che possa stare sotto il sedile anteriore.

Il doppio del prezzo con il bagaglio a mano

Con un bagaglio a mano "grande" collocato negli armadietti della cabina, dovrete pagare 102,40 franchi, cioè il doppio del prezzo. Il prezzo è solo leggermente più alto (110,88 franchi) se invece si prende un bagaglio da stiva. E per un servizio completo, ovvero bagaglio da stiva, bagaglio a mano "grande", possibilità di scegliere il posto a sedere e maggiore comfort, tra gli altri vantaggi, dovrete pagare ben 354,50 franchi.

Nelle sue condizioni generali, EasyJet annuncia un costo aggiuntivo di 8,95 franchi per un bagaglio a mano. Tuttavia, questo supplemento relativamente modesto si applica solo in alcuni casi, generalmente su voli di sola andata, senza il viaggio di ritorno.

Un sistema che impedisce il confronto dei prezzi

Le altre compagnie aeree low-cost europee non sono da meno. Da Ginevra, Eurowings, Vueling, Jet2 e Wizz Air applicano le stesse tariffe. Da Basilea, Ryanair è stata la prima compagnia aerea a far pagare il bagaglio a mano, nel 2018.

Per il cliente, la suddivisione del prezzo del biglietto genera confusione quando si cerca di confrontare i prezzi sui siti delle diverse compagnie. Prendiamo come esempio un biglietto singolo per Barcellona il 1° febbraio. Senza bagaglio, le compagnie aeree low-cost sono le più convenienti, ma se si aggiunge una valigia a mano, Swiss batte la concorrenza.

Secondo il consulente aeronautico Philippe Meyer, questo sistema è una trappola per i passeggeri: "Oggi, se fanno una ricerca sui siti che comparano i prezzi, non possono più sapere qual è la tariffa reale per il volo che stanno per prendere".

Il bagaglio a mano è molto redditizio per le compagnie

Se acquistato online al momento della prenotazione, il prezzo del bagaglio a mano sarà inferiore. Il giorno della partenza dovrete pagare 60 franchi e metterli nella stiva. Questo è il caso di EasyJet, almeno.

Il bagaglio a mano è quindi molto redditizio per le compagnie aeree, soprattutto perché non costa nulla, a differenza del bagaglio da stiva, che richiede i servizi degli addetti ai bagagli.

Aumenta il numero dei sedili, ma non lo spazio per i bagagli

Quando è stata introdotta nel 2021, EasyJet ha giustificato questa riforma con la mancanza di spazio disponibile nei vani bagagli degli aerei. Ciò ha influito sulla puntualità e sulla soddisfazione dei clienti, poiché i bagagli dovevano essere sistemati in stiva all'ultimo minuto.

Una delle ragioni di questa congestione è che nel corso degli anni sono stati aggiunti agli aerei più sedili - più sottili e meno distanziati - mentre lo spazio disponibile per i bagagli non è aumentato.

Bagagli? Una miniera d'oro

Secondo un rapporto della società di ricerca IdeaWork, nel 2019 i bagagli (di tutti i tipi) hanno fruttato alle compagnie aeree più di 20 miliardi di franchi, una cifra che sicuramente aumenterà con i bagagli a mano.

Lo specchietto per le allodole, il prezzo più basso sui siti

Ma per Philippe Meyer, l'interesse delle aziende non è solo quello di ottenere un reddito aggiuntivo. È soprattutto una questione di "apparire per primi sui siti di confronto". L'idea è quella di avere il maggior numero possibile di opzioni di pagamento e quindi un prezzo base il più basso possibile. Il viaggiatore sarà quindi più propenso a consultare il sito e infine a prenotare.

02:03

La trappola del bagaglio a mano

Telegiornale 13.01.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare