Un veicolo è finito a grande velocità sulla folla su un marciapiede di Berlino, prima di schiantarsi contro la vetrina di una profumeria 150 o 200 metri più in là. L’incidente è avvenuto in mattinata nella parte occidentale della città, nel quartiere di Charlottenburg, nei pressi dell'incrocio fra il Kurfürstendamm (viale di prestigio della capitale tedesca, con negozi e ristoranti), la Rankestrasse e la Tauentziehenstrasse.
La zona è stata blindata
La polizia ha confermato che una donna è morta, mentre i feriti sono una dozzina (otto stando ai pompieri). Secondo testimoni, la vittima è un'insegnante che si trovava con un gruppo di allievi di 15-16 anni.
Secondo gli inquirenti non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto intenzionale. L’uomo alla guida del mezzo è stato bloccato dai passanti e poi fermato dagli agenti. Si tratta di un 29enne armeno-tedesco.
Poco lontano dal luogo della tragedia si trova la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, dove si trovava il mercatino di Natale teatro di un attentato islamico nel dicembre del 2016. I morti furono 13, i feriti 70, travolti da un camion. Con modalità analoghe erano stati compiuti anche gli attacchi di Münster (5 morti nel 2018), Treviri (altrettanti e 14 feriti nel 2020) e Volksmarsen (ancora nel 2020, un centinaio di feriti). Gli autori, in quei casi, erano persone affette da problemi psichici.