Mercoledì sera il Congresso degli Stati Uniti ha approvato l’apertura formale di un’inchiesta per impeachment contro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Motivata dalle controverse vicende del figlio dell’esponente democratico, questa procedura non ha praticamente alcuna possibilità di successo considerato che i repubblicani non hanno i numeri necessari al Senato.
I conservatori, che da gennaio detengono la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, accusano Biden di aver usato la sua influenza quando era vicepresidente di Barack Obama (2009-2017) per permettere al figlio di fare affari dubbi in Cina e Ucraina. “Joe Biden ha ripetutamente mentito al popolo americano”, ha accusato il capo della House Select Committee, James Comer, della Camera.
Il presidente, i vertici democratici e suo figlio negano tutte queste accuse. “Mio padre non è mai stato coinvolto finanziariamente nelle mie attività commerciali”, ha detto Hunter Biden, diventato uno dei bersagli preferiti della destra, in una rara conferenza stampa, sempre mercoledì in serata.
I repubblicani “stanno scegliendo di perdere tempo con una manovra politica senza fondamento”, ha accusato dal canto suo Biden dopo il voto. “Invece di lavorare per migliorare la vita degli americani, la loro priorità è attaccarmi con le menzogne”, ha dichiarato in un comunicato.
La risoluzione per formalizzare l’inchiesta di impeachment è stata approvata dalla Camera americana a maggioranza repubblicana con 221 voti a favore e 212 voti contrari.
Un’inchiesta per impeachment, a lungo richiesta dai rappresentanti eletti vicini all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, era già stata aperta contro Joe Biden la scorsa estate. A fine settembre si è persino tenuta una prima audizione parlamentare sull’argomento, durante la quale gli esperti interpellati hanno convenuto che al momento non ci sono prove che giustifichino l’impeachment del presidente Biden.
Tuttavia, i repubblicani ritengono che l’apertura formale dell’inchiesta, adottata con i loro soli voti, darà loro ulteriori poteri e quindi nuove opportunità di incriminare il leader democratico.
Notiziario delle 06:00 del 14.12.2023
Notiziario 14.12.2023, 06:30
Contenuto audio