Il presidente statunitense Joe Biden vuole investire altri 2'000 miliardi di dollari per rinnovare le infrastrutture ormai vetuste del suo Paese. Lo ha annunciato a Pittsburgh in un discorso nel quale ha precisato di mirare alla creazione di milioni di impieghi per delle opere che permetteranno anche di contenere i danni provocati dai cambiamenti climatici.
Il programma si chiama “Build Back Better” (Ricostruire meglio). Durerà otto anni e sarà finanziato da un aumento delle tasse per le aziende, che saliranno dal 21% al 28%. Ben 620 miliardi di dollari saranno riservati al settore dei trasporti, rimettendo a nuovo oltre 32'000 chilometri di strade e autostrade e riparando 10'000 ponti.
Per diventare realtà dovrà però superare lo scoglio del Parlamento, dove i democratici hanno una maggioranza risicatissima e dove i repubblicani hanno già mostrato il loro scetticismo verso questo preannunciato aumento delle tasse. Nelle scorse settimane il presidente americano aveva già lanciato un piano di rilancio da quasi 2'000 miliardi di dollari per superare la crisi legata alla pandemia.
Biden, alzare le tasse per finanziare le infrastrutture
Telegiornale 01.04.2021, 22:00