Joe Biden è riuscito a far adottare dal Congresso il colossale programma di rilancio economico da lui sostenuto per affrontare l'impatto della pandemia negli Stati Uniti.
La Camera dei rappresentanti ha infatti approvato mercoledì in via definitiva, con 220 voti contro 211, questo piano da ben 1'900 miliardi di dollari. La sua portata equivale, a titolo di raffronto, all'intero prodotto interno lordo dell'Italia. Il programma prevede consistenti sostegni destinati alle famiglie, alle aziende, ai lavoratori, alla riapertura delle scuole e alla campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Si tratta di uno dei maggiori pacchetti di aiuti nella storia degli Stati Uniti. "Siamo ad una svolta decisiva nella storia del nostro Paese. Abbiamo una vera occasione per cambiare" le cose, ha commentato la presidente democratica della Camera Nancy Pelosi.
"Grandi notizie: il Congresso ha appena approvato il piano di salvataggio di Biden, uno storico pacchetto legislativo che farà voltare pagina in questa pandemia, consegnerà aiuti immediati agli americani e farà ripartire la nostra economia", ha commentato subito la Casa Bianca attraverso un tweet. Il Senato si era già pronunciato a favore del piano sabato scorso.
Red.MM/ARi