Il presidente statunitense eletto Joe Biden ha presentato un piano da 1'900 miliardi di dollari per combattere la pandemia di Covid-19 e i suoi effetti sull'economia USA. "Dobbiamo agire e agire subito, non possiamo aspettare", ha detto il presidente eletto. "In gioco - ha aggiunto - c'è la salute del nostro Paese". "Sono passati 343 giorni da quando il Covid ha causato la sua prima vittima negli Stati Uniti. A un anno di distanza sono morti quasi 400'000 americani", ha affermato Biden, sottolineando che la crisi, anche economica, è "davanti agli occhi di tutti".
Il piano è la prima iniziativa legislativa di Biden e sarà il suo primo test al Senato, dove la tempistica dell'esame del provvedimento è incerta. Il dibattito potrebbe infatti avvenire in contemporanea con quello sull'impeachment dell'attuale presidente in carica Donald Trump, di fatto rallentandone l'approvazione. Ma Biden non vuole sentire parlare di ritardi: invita all'unità che necessaria "per far quello che serve al Paese".
Dei 1'900 miliardi circa 160 saranno destinati proprio alle vaccinazioni e ai test, 1'000 andranno invece agli americani e 440 alle imprese. Aiuti in arrivo anche per gli Stati e i Governi locali, ai quali Biden si impegna a concedere 350 miliardi. L'iniziativa del presidente eletto include anche una misura cara alla sinistra del partito democratico, ovvero l'aumento del salario minimo a 15 dollari l'ora.
Biden, piano di aiuti da 1900 miliardi
Telegiornale 15.01.2021, 13:30