Joe Biden ha deciso di commutare le sentenze di circa 1’500 persone che sono state rilasciate dal carcere e messe in isolamento durante la pandemia di coronavirus e di graziare 39 americani condannati per reati non violenti. Si tratta del più grande atto di clemenza in un solo giorno nella storia moderna degli Stati Uniti.
Il presidente statunitense ha dichiarato che nelle prossime settimane prenderà altri provvedimenti e continuerà a esaminare le richieste di clemenza. Il secondo più grande atto di clemenza in un solo giorno è stato quello di Barack Obama, con 330 persone, poco prima di lasciare l’incarico nel 2017.
L’America è stata costruita sulla promessa di possibilità e seconde opportunità. Come presidente ho il grande privilegio di estendere la clemenza a persone che hanno dimostrato rimorso e riabilitazione
Joe Biden, presidente Stati Uniti
Già in passato Joe Biden ha utilizzato massicciamente gli strumenti di grazia e commutazione della pena. Nel 2022 ne beneficiarono migliaia di condannati per possesso di marijuana, così come i militari colti in atti omosessuali quando erano proibiti.
Questa clemenza senza precedenti segue l’ampia grazia concessa al figlio Hunter, perseguito per reati di armi e fiscali. Biden è attualmente sottoposto a pressioni da parte dei gruppi di difesa affinché conceda la grazia a un ampio numero di persone, compresi i condannati a morte federali, prima che l’amministrazione Trump entri in carica a gennaio. Sta anche valutando se concedere la grazia preventiva a coloro che hanno indagato sul tentativo di Trump di rovesciare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 e che rischiano di essere puniti quando il presidente entrerà in carica.
La clemenza, una consuetudine di fine mandato
Clemenza è il termine con cui si indica il potere del presidente di graziare una persona, sollevandola dalla colpa e dalla pena, o di commutare una sentenza, riducendo o eliminando la pena ma senza scagionare il colpevole. È consuetudine che un presidente conceda la grazia alla fine del suo mandato, usando il potere della carica per cancellare i precedenti o porre fine ai periodi di detenzione.
I nomi dei 39 graziati non sono stati resi noti, ma la Casa Bianca ha fatto degli esempi dei profili selezionati e del criterio utilizzato: si tratta di persone che hanno compiuto crimini non violenti (droga, frodi, furti, ecc.) e che hanno dimostrato un pieno recupero.