Mondo

Bill Cosby a processo

Un giudice californiano respinge il ricorso dei legali dell'attore. Dovrà presentari alla sbarra

  • 8 ottobre 2015, 09:45
  • 7 giugno 2023, 13:34
L'attore oggi 78enne

L'attore oggi 78enne

  • keystone

L’attore statunitense Bill Cosby andrà a processo e dovrà difendersi dall’accusa di violenza sessuale su una ragazzina, all’epoca dei fatti, di 15 anni. Un giudice californiano ha infatti respinto il ricorso degli avvocati di Cosby che hanno cercato di invalidare la procedura per “vizi di forma”.

Judy Huth è stata la prima ad accusare il protagonista della serie TV “I Robinson” di violenza. I fatti erano avvenuti nel 1974. Da allora Cosby, oggi 78enne, ha dovuto fare i conti con una cinquantina di denunce sempre per violenze sessuali (e per il sospetto di aver drogato le sue presunte vittime) per atti commessi tra gli anni 1960 e 1990. I reati sono generalmente prescritti.

Il giudice, pur riconoscendo che la causa di Huth, depositata nel 2014, non era del tutto conforme alle procedure, ha comunque deciso di portare Cosby alla sbarra. Il dibattimento, a porte chiuse, prenderà quindi avvio domani, venerdì. Lo scorso martedì, una donna di 25 anni, Chloe Goins, ha intentato causa all’attore, sempre per il medesimo tipo di reato, per fatti avvenuti nel 2008, quindi non prescritti.

Red.MM/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare