Mondo

Bombe su Mykolaiv, almeno 24 feriti

Finora un miliardo in armamenti solo da USA, GB e Polonia, altri in arrivo – Kiev accusa i russi della distruzione di raccolti e granai – Russi verso Seversk da due direzioni

  • 9 luglio 2022, 17:47
  • 20 novembre, 15:33
Anche Kharkiv (foto) è stata colpita sabato mattina da un attacco missilistico

Anche Kharkiv (foto) è stata colpita sabato mattina da un attacco missilistico

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/dielle 

Almeno 24 civili sono rimasti feriti nella regione ucraina di Mykolaiv (sud) a causa dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram la responsabile del consiglio regionale, Hanna Zamazeyeva, secondo quanto riporta Ukrinform. "Gli occupanti continuano a bombardare la regione di Mykolaiv. La città è stata attaccata questa mattina. Gli insediamenti nei distretti di Bashtanka e Mykolaiv sono stati colpiti. Sono stati registrati attacchi nei villaggi di Bereznehuvate, Bashtanka, Pervomaisk e nella comunità di Ochakiv. Complessivamente, 24 persone sono rimaste ferite" nelle ultime 24 ore, ha scritto Zamazeyeva.

Campi e granai in fiamme: “I russi bloccano lo spegnimento”

E sempre dal fronte ucraino, per bocca del portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk, citato dal "Guardian", le milizie russe sono accusate di distruggere “intenzionalmente” i raccolti nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, impedendo lo spegnimento degli incendi nei campi. Condividendo le foto della polizia locale di campi in fiamme e bruciati, Bratchuk ha affermato che "a causa dei bombardamenti con proiettili incendiari, ogni giorno si verificano ampi roghi nelle strisce protettive e nelle foreste in tutto il territorio della regione. Inoltre, le truppe russe non consentono alla gente del posto di spegnere gli incendi che distruggono granai e attrezzature".

Preso dai filorussi il villaggio di Grigoryevka, vicino a Seversk

Sul fronte opposto, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass che cita Vitaly Kiselev, un assistente del ministro degli interni dell'autoproclamata repubblica popolare di Lugansk, le forze alleate filorusse hanno preso il controllo dell'insediamento di Grigoryevka vicino a Seversk, nell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk. "Le nostre unità hanno preso l'insediamento di Grigoryevka. C'era una vasta area fortificata, ma le nostre unità l'hanno presa scacciando i nazionalisti ucraini", ha detto Kiselev. Il funzionario ha aggiunto che le forze russe stanno avanzando verso Seversk da due direzioni.

E sempre in merito alle operazioni decise dal Cremlino, l’intelligence britannica, nel suo aggiornamento quotidiano, scrive che la Russia sta posizionando i riservisti vicino ai confini con l'Ucraina per operazioni offensive future.

01:24

RG 12.30 del 09.07.22: la corrispondenza di Giuseppe D'Amato

RSI Info 09.07.2022, 14:39

  • foto generica keystone

Finora un miliardo in armamenti all’Ucraina solo da USA, GB e Polonia

Sempre oggi (sabato) è emerso che finora tre Paesi - Stati Uniti, Polonia e Regno Unito – hanno donato all’Ucraina armi per un valore di oltre un miliardo di dollari. A rivelarlo è uno studio del think-tank Kiel Institute for the World Economy, riportato dal "Kyiv Independent". Nel complesso, gli Stati Uniti si sono impegnati a fornire armi, equipaggiamenti militari e aiuti finanziari per scopi militari per un valore di quasi 25 miliardi di dollari.

Il Pentagono ha inoltre annunciato l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per 400 milioni di dollari, confermando le indiscrezioni uscite sui media. Si tratta di altri quattro lanciarazzi Himars, circa 1'000 colpi di artiglieria da 155 millimetri, tre veicoli tattici, sistemi radar, pezzi di ricambio e altre attrezzature militari.

Reclute ucraine in Gran Bretagna ad addestrarsi

Un gruppo di reclute ucraine è arrivato nel Regno Unito per seguire un programma di addestramento che durerà diverse settimane. Lo riporta il "Guardian".

Il programma consiste nell'addestramento di base dei soldati del Regno Unito e include corsi sull'uso delle armi, sul primo soccorso, sui veicoli da campo, sulle tattiche di pattuglia e sulla legge relativa ai conflitti armati. Il Governo britannico ha acquistato migliaia di fucili d'assalto AK per il programma, gli stessi che si useranno in prima linea.

01:44

Ucraina, rallenta l'offensiva russa

Telegiornale 07.07.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare