Mondo

Mosca: "Conquistata l’intera regione di Lugansk"

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Sergei Shoigu riferendosi all’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino

  • 3 luglio 2022, 14:34
  • 20 novembre, 15:35
01:15

Radiogiornale delle 12.30 del 03.07.2022: il servizio di Paola Nurnberg

RSI Info 03.07.2022, 14:32

  • keystone
Di: AFP/Red.MM 

Il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu ha dichiarato domenica che le forze del Cremlino e le milizie separatiste hanno preso il controllo dell’intera regione di Luhansk, nell’est dell’Ucraina, dopo aver conquistato anche la città di Lysytchansk, teatro in questi giorni di incessanti combattimenti.

La notizia non è stata ancora confermata da fonti indipendenti, ma in mattinata, via Telegram, il governatore ucraino della regione aveva comunicato che le forze russe avevano rafforzato le loro posizioni nella regione.

Da settimane ormai l’esercito della Federazione russa e le milizie affiliate e le forze separatiste delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk hanno concentrato lo sforzo bellico nel Donbass, sempre più sotto il controllo di Mosca.

"Lysychansk non è sotto il pieno controllo russo"

Nel corso della giornata, il portavoce del Ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak ha tuttavia dichiarato alla BBC che la città di Lysychansk non è sotto il "pieno controllo" delle forze russe, nonostante Mosca abbia affermato che la città è caduta. Ma ha aggiunto che i combattimenti in città sono "molto intensi da un bel po' di tempo", con le forze di terra russe che "attaccano senza sosta".

Correlati

Ti potrebbe interessare