Sono almeno nove le persone morte dopo che una vettura ha travolto la folla durante il festival “Lapu Lapu” a Vancouver, nell’ovest del Canada. Lo ha riferito la locale polizia, aggiungendo che il conducente, un 30enne che abità in città, del SUV è stato arrestato e che al momento la pista principale seguita dagli inquirenti non sembra essere quella legata al terrorismo.
Secondo quanto riferito dalla polizia, citata dall’agenzia canadese Canadian Press, il guidatore ha “investito la folla” poco dopo le 20.00 locali, proprio quando si stava svolgendo il festival del ‘Giorno di Lapu Lapu’, organizzato dalla comunità filippina, nel quartiere South Vancouver.
Video pubblicati sui social mostrano vittime e detriti sparsi lungo un ampio tratto di strada fiancheggiato da camion che vendevano street food, con almeno sette persone immobili a terra. In alcune foto scattate sulla scena si vede un SUV nero con la parte anteriore accartocciata.
Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, ha dichiarato in un comunicato di essere “scioccato e profondamente addolorato” per quello che ha definito un “incidente orribile” al festival. “I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile,” ha detto.
Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha scritto sui social media di essere “scioccato e con il cuore spezzato” nell’apprendere delle vite perse e dei feriti al festival. Per ora ignoti i motivi del gesto mentre gli inquirenti stanno indagando per capire se si sia trattato o meno di un attacco deliberato.

Canada, auto piomba sulla folla e causa diversi morti
Telegiornale 27.04.2025, 12:30