Mondo

Veicolo sulla folla a New Orleans, morti e feriti

Il sindaco: “Attacco terroristico” - Identificato il conducente del pickup, ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia nella notte di Capodanno, nel Quartiere Francese

  • 1 gennaio, 13:12
  • 2 gennaio, 09:32
01:25

Veicolo sulla folla a New Orleans

EBU 01.01.2025, 13:34

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St./M. Ang. 

Il killer di New Orleans, che ha provocato la morte di 10 persone e il ferimento di altre 35, è stato identificato come Shamsud-Din Bahar Jabbar: lo riferisce il New York Times, citando come fonti vari dirigenti di polizia.

Il pick-up utilizzato nell’attacco nella notte di Capodanno ha travolto la folla su Bourbon Street, nel cuore del Quartiere Francese. È successo attorno alle 3 (le 10 in Svizzera). Una strage che il sindaco LaToya Cantrell ha definito come “un attacco terroristico”. Il veicolo è intestato a un uomo di 42 anni di Houston, Texas, sempre secondo il New York Times. L’Fbi sta indagando per determinare se il proprietario del veicolo sia coinvolto nella strage.

Veicolo sulla folla a New Orleans

Il fatto è accaduto nel cuore del popolare Quartiere Francese

  • Keystone

L’attacco è stato “molto intenzionale”, ha detto una responsabile della polizia locale, Anne Kirkpatrick, che ha escluso un’azione derivante da uno stato di ebrezza. “Voleva investire quante più persone possibile. Era determinato a provocare una carneficina”. Sul posto ieri il servizio di polizia era al completo, supportato da 300 agenti provenienti altre agenzie, ha riferito.

Testimoni oculari, citati da CBS, raccontano che il conducente è sceso dal veicolo per poi sparare sulla folla. Due poliziotti, secondo le autorità, sono stati feriti dai colpi. Lo sparatore è morto nel corso dello scontro a fuoco con la polizia.

Dal canto suo l’FBI ha riferito di un possibile ordigno esplosivo, di fattura artigianale, ritrovato sul posto, all’interno del pick-up.

La strage è inoltre avvenuta poche ore prima che la città ospitasse la partita annuale di football americano universitario, il Sugar Bowl. Circostanze per le quali - riferiscono i media d’oltre oceano - era stata rafforzata la sicurezza col dispiegamento di tutti gli agenti disponibili.

“Un orribile atto di violenza ha avuto luogo su Bourbon Street questa mattina” ha scritto sui social il governatore della Louisiana, Jeff Landry, invitando i cittadini a pregare “per tutte le vittime e per i primi soccorritori sul posto” e a evitare la zona.

02:43

Notiziario

Notiziario 01.01.2025, 14:00

02:18

Attentato a Magdeburgo, la Germania vuole delle risposte

Telegiornale 30.12.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare