Mondo

Auto sulla folla a Mannheim 

Due morti tra i passanti travolti - Viene escluso un movente politico, il conducente soffrirebbe di una malattia psichica

  • 3 marzo, 13:51
  • 3 marzo, 21:09
649449878_highres.jpg

Forze di soccorso e di sicurezza nel centro cittadino

  • keystone
Di: DPA/ATS/ANSA/dielle 

Due morti e un numero imprecisato di feriti: questo il bilancio aggiornato dalle autorità regionali, dopo che un’auto ha travolto la folla attorno alle 12.15 di lunedì a Mannheim, in Germania (Baden Württemberg). Secondo diversi organi di informazione, i feriti sarebbero 14. Tre di essi, fra cui un bimbo, verserebbero in gravi condizioni.

Stando a quanto riferito da testimoni oculari, citati da Mannheim24, una vettura nera è piombata sulla folla ad alta velocità, sulla Paradeplatz. La piazza, posta al termine di un’area pedonalizzata, non è lontana dalla Torre dell’acqua, monumento simbolo cittadino. La persona al volante è stata fermata. Per le autorità regionali, si tratta di un cittadino tedesco di 40 anni proveniente dalla vicina Renania Palatinato.

L’uomo è sospettato di soffrire di una “malattia mentale”, ha dichiarato il pubblico ministero incaricato delle indagini. È quindi stato escluso un movente politico.

Per Die Welt, tuttavia, il proprietario della vettura era noto alle forze dell’ordine per uso di simboli anticostituzionali e di estrema destra. Un’informazione, questa, che non trova per ora conferma ufficiale, così come il fatto che il sospetto - sempre secondo Die Welt - era armato di una pistola scacciacani e si è sparato in bocca al momento del fermo. Le sue condizioni sarebbero gravi.

Su X, la polizia cittadina ha chiesto agli abitanti di evitare l’intero centro città a causa della situazione, allerta poi rientrata.

La Germania è stata teatro negli ultimi mesi di diversi attentanti con modalità analoghe: a Monaco a metà febbraio (2 morti e diversi feriti, l’autore è un afghano 24enne) e a Magdeburgo in dicembre (ad opera di un medico di origine saudita, con 6 morti e 300 feriti).

03:32

Notiziario

Notiziario 03.03.2025, 14:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare