Mondo

Brexit sia e senza proroghe

Il Governo di Boris Johnson intende includere una clausula nella legge sul divorzio dall'UE che non permetta ulteriori temporeggiamenti

  • 17 dicembre 2019, 15:27
  • 22 novembre, 20:24
02:05

Notiziario 14.00 del 13-12-2019

RSI Info 13.12.2019, 15:49

  • keystone

La transizione post Brexit concordata da UE e Ggoverno britannico fino alla fine del 2020, non potrà essere prolungata oltre. Lo stabilisce una clausola inserita dal Governo conservatore di Boris Johnson nella legge di ratifica del divorzio (Withthdrawal Bill) che sarà sottoposta al voto del parlamento, dove il partito del premier gode ora di un'ampia maggioranza dopo le elezioni del 12 dicembre, a partire da venerdì. La modifica è stata confermata da Downing Street dopo anticipazioni della stampa inglese.

In teoria Bruxelles ha concesso la possibilità di estendere questo periodo di transizione, che comporta sostanzialmente il mantenimento dello status quo, fino a ulteriori due anni in caso di successiva intesa fra le parti; ma se la clausola annunciata nella legge di ratifica sarà approvata con l'intero testo dal parlamento di Westminster Londra rinuncerà fin d'ora a ogni proroga. La sterlina ha reagito alla novità con un calo.

La scelta del Governo, se da un lato mostra la volontà di mantenere la promessa fatta agli elettori di portare a termine la Brexit ("Get Brexit done") senza altri rinvii, dall'altro impone ora che un accordo sulle relazioni future con i 27 sia raggiunto entro il 31 dicembre 2020: pena il rischio teorico di un riemergere dell'ipotesi di divorzio no deal a scoppio ritardato.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare