Mondo

C'è del marcio in Danimarca

Sono state vendute nel paese venti tonnellate di uova contaminate dall'insetticida Fipronil

  • 10 agosto 2017, 21:54
  • 6 settembre 2023, 05:17
Una task force esaminerà possibili misure a sostegno del settore avicolo

Una task force esaminerà possibili misure a sostegno del settore avicolo

  • Reuters

Venti tonnellate di uova contaminate sono state distribuite in Danimarca. Lo ha reso noto l'autorità nazionale per la sicurezza alimentare, spiegando che gli acquirenti sono stati principalmente bar, caffetterie e catene di catering del paese.

Due dirigenti dell'azienda olandese Chickfriend sono stati arrestati nel quadro dell'inchiesta sull'utilizzo fraudolento dell'insetticida Fipronil nell'allevamento di polli mentre sono undici le perquisizioni finora condotte dalla polizia federale belga e dall'Agenzia per la sicurezza alimentare (AFSCA).

Durante gli accertamenti, è stato sequestrato materiale ritenuto di interesse. Lo hanno riportato i media belgi, sulla base delle dichiarazioni della procura d'Anversa. Intanto, il Belgio ha deciso di organizzare una task force per esaminare tutte le possibili misure a sostegno del settore avicolo.

L'agenzia per la sicurezza alimentare olandese, intanto, nega di essere stata a conoscenza della contaminazione di uova già nel novembre 2016, smentendo l'accusa del ministro dell'agricoltura belga Denis Decarme.

ATS/ANSA/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare