Mondo

C'è tensione fra le due Coree

Lancio di missili dal Nord, anche nella zona cuscinetto - Seul risponde, mentre è in corso un'esercitazione militare con gli USA

  • 2 novembre 2022, 10:31
  • 20 novembre, 14:33
00:36

RG 9.00 del 02.11.2022

RSI Info 02.11.2022, 11:45

  • Keystone
Di: redMM/ats/ansa 

La Corea del Nord ha lanciato mercoledì mattina almeno 17 missili di vario tipo "verso le acque fuori dalla costa ovest ed est", ha spiegato il Comando di stato maggiore congiunto di Pyongyang.

A Seul, il presidente Yoon Suk-yeol ha condannato l'azione nordcoreana. Uno dei missili sarebbe caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane. Il lancio è stato definito "una violazione de facto del territorio del Sud" e della zona-cuscinetto smilitarizzata fra i due Paesi.

In risposta, Seul ha lanciato tre "missili aria-superficie di precisione" nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Lo riferiscono fonti militari. Le operazioni, ha aggiunto il Comando di stato maggiore congiunto in una nota, hanno mostrato che Seul intende rispondere "con fermezza contro qualsiasi tipo di provocazione".

Uno dei tre missili balistici a corto raggio è caduto in mare a 26 chilometri a sud del confine marittimo, in un'area a 57 km a est della città orientale di Sokcho e a 167 km a nord-ovest dell'isola di Ulleung. Il razzo era diretto proprio verso l'isola prima di finire nelle acque internazionali, spingendo le autorità locali a un raro allarme aereo. Le sirene hanno suonato a Ulleung spingendo i residenti a spostarsi nei rifugi.

Sempre nelle ultime ore, la Corea del Nord aver sparato circa 100 colpi di artiglieria, ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul.

L'ultima "provocazione" del Nord è arrivata mentre Seul e Washington stanno tenendo le manovre congiunte "Vigilant Storm", coinvolgendo più di 240 aerei.

Notiziario ore 11, 02.11.2022

Correlati

Ti potrebbe interessare